Casale con giardino

Via Mulino Scossiroli
20010 - Canegrate (MI)

€ 75.000

 

Descrizione

- Guarda quella casetta... Lì vicino c'è anche la ruota di un vecchio mulino ad acqua.

- Sì, la conosco;  è in vendita ed ha anche un bel campo agricolo di fronte, al di là della stradina... Eh, però è un po' malandata, eh...

- E' vero, però, sai... Questa zona, così tranquilla, con la roggia che scorre a fianco, il cortiletto, l'atmosfera della campagna a pochi chilometri da Milano... A me piace, sto cercando di immaginare come potrebbe essere rigenerata e trasformata... Potrei andarci a vivere con la famiglia, o anche riattivarla per farci un piccolo ristorante, una trattoria con alloggio o un piccolo agriturismo... Il campo agricolo potrei dividerlo; parte a frutteto, parte  per un piccolo allevamento (polli, conigli) e parte in area parcheggio per i visitatori della trattoria... Chissà!

- Sembra una buona idea, magari si può anche fare tutto quello che hai detto; ma hai pensato ai costi per sistemare tutto? Ci vogliono parecchi soldi, è tutto da rifare... Ci vorranno 200.000 Euro...  Vabbè, la richiesta economica è veramente onesta...

- Sì, è vero... Ma non so perché... Ho questa idea in testa, coi tempi che corrono... Avere un po' di terra, con la casa e l'attività a fianco... Conosco altre persone che hanno fatto questo passo, hanno cambiato modo di vivere, completamente... e sono felicissimi: del resto la terra non marcisce mai e se te ne prendi cura ti dà tutto quello che ti serve...  Ne parlo in famiglia..

Ecco, questo potrebbe essere un discorso come tanti altri che si fanno tra amici, una volta che ci si trova di fronte ad opportunità come quella che abbiamo l'onore di proporVi:  una semplice casa rurale, un "rustico", disabitato ormai da vent'anni, ma che ha una storia da raccontare: non si sentono più voci di bambini che giocano all'aria aperta, né i rumori che caratterizzavano il contesto di quella casa fino a neanche poi così tanti anni fa'... Una casa che è stata abitata e vissuta e che ora è lì, in stato un po' fatiscente, con le finestre rotte e le pareti rovinate dal tempo ma che dispone di ampi spazi interni che possono essere riattati e sistemati: tante stanze, distribuite su due livelli abitativi, per un totale di 225 mq; un ampio cortile privato, che si può trasformare in un bel giardino, cinto da muretti, con un grande cancello ed un piccolo locale deposito; c'è anche un ampio terrazzo al primo piano, una volta risistemato diventerebbe un'ottima veranda  sulla roggia, freschissima d'Estate e pittoresca in Autunno.

Casa d'abitazione, trattoria con alloggio, ristorantino tipico, piccolo agriturismo, Bed & Breakfast... Le possibilità di riuso offerte da questa soluzione sono molteplici e noi ci siamo limitati a suggerirne qualcuna tra le tante possibili.

Il campo agricolo, di circa 2000 mq, al di là della strada, può essere sfruttato in vari modi; coltivato, trasformato in frutteto, adattato in parte a piccolo allevamento o addirittura trasformato in un enorme giardino piantumato...  Anche qui le possibilità sono molteplici. 

Caratteristiche

  • Ingresso indipendente
  • Metratura130 mq.
  • GiardinoGiardino 2000 mq.
  • Classe energeticaClasse energetica N